Safeguarding.

"Modello organizzativo e di controllo dell'attività sportiva" e "Codice di Condotta" ai sensi art. 16 D.Lgs. 39/2021

Si comunica che, con delibera in data 23/08/2024, il Consiglio Direttivo della scrivente "Fratellanza Ginnastica Savonese asd" ha disposto l'Adozione dei seguenti documenti - redatti in conformità alle Linee Guida dettate in materia dalla Federazione Ginnastica d'Italia - la cui entrata in vigore è immediata a norma di quanto disposto dal Legislatore con l'art. 16 del D.Lgs. 36/2021 e successive modificazioni ed integrazioni:

  • Modello organizzativo e di controllo dell'attività sportiva ai sensi art. 16 D.Lgs. 39/2021
  • Codice di Condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione

Il primo documento, regolamenta e disciplina gli strumenti per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale ovvero per le ragioni di cui al D.lgs. n. 198/2006 attuati in danno dei Tesserati, specie se minori d'età, nell'ambito della nostra Società.

Il secondo documento illustra:

  • le norme di condotta generali rivolte ai Tesserati, i soci e chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all'attività sportiva devono;
  • i diritti e gli obblighi in capo ai Tesserati, Dirigenti Sportivi, Tecnici ed Atleti

Il testo integrale del Modello Organizzativo e del Codice di Condotta è a disposizione presso la nostra sede per la consultazione, oltre che reperibile al seguente link:

Savona, 02/09/2024