La Storia della
Fratellanza Ginnastica Savonese
La Fratellanza Ginnastica Savonese è nata a Savona nel 1883 e dal 1906 fino al 2013 ha avuto sede in via Quarda Superiore 7, nel centro storico della città.
È una delle più antiche società sportive italiane e, nonostante le lontane origini, è un'associazione viva e vitale, che nel 2023 con orgoglio ha festeggiato il 140° anniversario della Fondazione, svolgendo le proprie attività in modo continuativo.
Nel marzo 1883 un gruppo di studenti, riuniti presso il caffè di Madama Bono, costituì la "Società Ginnastica Savonese" per la "ricreazione ed educazione dell'individuo ad ogni sorta di esercizi ginnastici e dal maneggio delle armi".
Alcuni mesi dopo, spinti da un positivo spirito di emulazione, alcuni giovani operai davano vita alla "Società Ginnastica Operaia Giuseppe Garibaldi".
La lealtà, il reciproco rispetto e la comunanza di interessi che univa questi due gruppi fecero sì che, per evitare una inutile dispersione di forze ed un reciproco indebolimento, i soci delle due società ne decidessero la fusione: nasceva così la "Fratellanza Ginnastica Savonese", esattamente il 12 Marzo 1883, come sancito dal primo verbale di consiglio in pari data.
È doveroso ricordare che la Società è stata la culla di tutti gli sport praticati in Savona, come il calcio, i cui colori societari sono tuttora quelli della Fratellanza, la scherma, l'atletica leggera, la lotta greco–romana, così come il ciclismo, il nuoto e tutte le altre discipline sportive, da quelle individuali a quelle di squadra.
Oggi la Fratellanza Ginnastica Savonese annovera la specialità della "Ginnastica", una delle più classiche attività sportive di tutti i tempi.
Negli anni chiaramente molti sport si sono staccati dalla società madre, per dare maggiore libertà e possibilità di sviluppo, sia tecnico e sia amministrativo.
Pertanto, la Fratellanza nei 140 anni della sua attività ha perso la sua caratteristica di "Madre e di tutti gli sport savonesi", ma ha mantenuto nel tempo tutto il fascino della sua storia promulgatrice dello sport savonese.
La Fratellanza ha avuto tra i suoi Presidenti personaggi illustri, quale Paolo Boselli, Arturo Sanvenero, Edgardo Carella e Carlo Zanelli.
La vita della Società si è svolta parallela alla vita della Città: innumerevoli le classi di cittadini che, anche senza praticare spot, hanno dato al sodalizio la loro solidarietà, al punto che la storia di Savona si è intrecciata con quella della Fratellanza in modo intim0.
Ancora oggi, fedele alla sua tradizione, la F.G.S. è una presenza viva nella nostra Città, educando i giovani non solo alle discipline sportive, ma anche alla formazione delle loro coscienze e personalità .